Sottoscrizione convenzione tra Assoittica Italia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”

Nell’ambito delle attività che Assoittica Italia mette in campo a supporto delle aziende aderenti vi sono anche i rapporti istituzionali.

In questo ambito si informa che in data 05.07.2024, è stato siglato il rinnovo della convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, già sottoscritta nel 2020.

La convenzione prevede le seguenti aree di intervento che necessitano del coinvolgimento delle aziende aderenti sia per la strutturazione di progettualità utili per il comparto ittico che per esigenze specifiche delle medesime aziende aderenti:

  • Valutazione e gestione degli stock di molluschi veneridi;
  • Valutazioni previsionali della qualità igienico-sanitaria dei mitili in allevamento;
  • Analisi a contestualizzazione territoriale di nuovi sistemi produttivi per specie innovative;
  • Sistemi innovativi di produzione e packaging dei prodotti ittici;
  • Sistemi innovativi di commercializzazione dei prodotti della pesca;
  • Supporto tecnico-scientifico alle marinerie, con particolare riguardo al territorio di competenza di IZS- TERAMO;
  • Mappatura dei consumi dei prodotti ittici per elaborazione di appropriata analisi del rischio;
  • Individuazione di sistemi gestionali predittivi per l’analisi del rischio in ambito HACCP;
  • Individuazione di innovativi sistemi di produzione armonizzati alle esigenze del consumatore italiano, prima, ed europeo poi.

In questo ambito è stato predisposto il percorso formativo “SEAFOOD INDUSTRY ACADEMY 2024” che, grazie alla collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise, per l’edizione 2024 ha visto l’accreditamento per 33 crediti ECM, posizionando il percorso quale unico in Italia e tra i primi se non il primo in Europa.

La convezione è a completa disposizione delle aziende aderenti, pertanto, si resta in attesa di ogni eventuale informazione, indicazione o spunto di riflessione che possa vedere il coinvolgimento dell’istituto.

  Martedì, 09 Luglio 2024

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui