È stato siglato, presso la sede del dicastero, apposito protocollo d’intesa tra Assoittica Italia ed il Ministero della Salute avente ad oggetto “Iniziative comuni nel settore ittico con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza alimentare e alle caratteristiche nutrizionali dei prodotti, teso al miglioramento e alla valorizzazione della filiera dei prodotti ittici verso il consumatore finale”.
In seguito alla proficua collaborazione scaturita dal precedente protocollo, sottoscritto nel 2022, che ha visto la realizzazione, tra l’altro, delle attività di comunicazione “Un guizzo di salute” – ricettario finalizzato alla promozione di specie ittiche poco consumate e “Lo iodio e il mare…Un guizzo di salute” – ricettario realizzato nell’ambito delle strategie nell’ambito della Iodioprofilassi, Assoittica Italia si è impegnata con il Ministero della Salute in una reciproca intesa al fine di dare continuità̀ a tale esperienza attraverso lo sviluppo di nuove proposte d’interesse per il comparto ittico e per le aziende aderenti.
Su impulso del Sottosegretario di Stato on. Marcello Gemmato, la sottoscrizione del protocollo d’intesa è stata effettuata dal Direttore Generale della Ex Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, del Ministero della Salute, dott. Ugo Della Marta e dal Presidente di Assoittica Italia, prof. Maria Luisa Cortesi.
All’incontro hanno partecipato il dott. Giuseppe Plutino, dott. Roberto Copparoni
e la dott.ssa Nunzia Liguori (Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione, Ufficio 5 – Nutrizione) ed il dott. Giuseppe Palma (Segretario generale di Assoittica Italia).
Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione dell’allegato.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui