Ricette per regione

Il consumo dei prodotti ittici oltre a scontare la difficoltà di identificare e differenziare le specie ittiche, da parte del consumatore, risente della complessità nell’elaborazione, domestica, di preparazioni alimentari facili, veloci e gustose.

A tal proposito si è provveduto a stilare un ricettario, agevole e veloce, destinato ad un consumatore attento all’alimentazione che contempli i prodotti della pesca e più in generale, i prodotti della tradizione, valorizzando contestualmente, le produzioni agro-alimentari locali. In ragione degli aspetti “salutistici”, riconosciuti ai prodotti della pesca, sono state individuate, caratteristiche nutrizionali, specifiche per ogni singola ricetta, tali da caratterizzare questo o quell’alimento singolarmente od associato ai prodotti del territorio, fornendo, indicazioni sull’impiego delle preparazioni gastronomiche al fine di indirizzare il consumatore verso una corretta e sana alimentazione.

Contestualmente si è provveduto a stilare indicazioni in merito alla stagionalità dei prodotti della pesca, fornendo, pertanto, informazioni per un agevole reperimento del prodotto ampliando, inoltre, la variabilità delle preparazioni. Chi cucina può essere un promotore di salute. Pertanto, l’idea che guida queste ricette è quella di valorizzare i prodotti della pesca senza disperdere i valori nutrizionali attraverso le corrette tecniche di cottura e di conservazione.