Raccolta di informazioni da trasferire al Ministero della Salute in materia di trasporto di prodotti ittici in “acqua e ghiaccio”.

Così come comunicato con nota prot. 478 del 19 novembre 2022, che per semplicità di consultazione si allega, dal 2022 sono in vigore nuove prescrizioni per la commercializzazione ed il trasporto di prodotti ittici in “acqua e ghiaccio”.

l provvedimento ha creato molto malcontento tra gli Stati membri e, pertanto, la Commissione europea intende valutare eventuali sistemi/contenitori/imballi alternativi al fine di scongiurare le criticità che la nuova normativa ha creato per il settore ittico.
Si precisa che le difficoltà operative sono state riscontrate dai Pesi dell’UE che effettuano tale tipologia di commercializzazione.
Estratto regolamento delegato (UE) 2022/2258:

I prodotti refrigerati non imballati devono essere conservati sotto ghiaccio in strutture adeguate o, nel caso di prodotti della pesca freschi interi ed eviscerati, in contenitori di polietilene a tre strati costituiti da materiale isolante riempiti di ghiaccio e acqua.

La Commissione, però, dovrà richiedere una valutazione all’EFSA, pertanto, intende raccogliere informazioni dagli Stati membri.

Si richiede quindi di conoscere Vostri spunti di riflessione o sistemi/contenitori/imballi alternativi sulla questione in modo da poterteli tramettere al Ministero della Salute che poi trasmetterà il tutto alla Commissione europea.

Si sollecita riscontro alla presente a stretto giro e comunque entro il 10 febbraio 2024.

 Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione del documento allegato. 

  Giovedì, 25 Gennaio 2024

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui