Procedure istruttorie in materia di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole e comparativa

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 270 del 18 novembre 2024 ha pubblicato la Delibera 5 novembre 2024 n. 31356 dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato avente ad oggetto “Regolamento sulle procedure istruttorie nelle materie di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole e comparativa”.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha approvato il regolamento in oggetto, con i relativi due formulari, il cui testo allegato è parte integrante del provvedimento in oggetto.

La decisione è seguita alle recenti modifiche normative che hanno ampliato le violazioni il cui accertamento è di competenza della suddetta Autorità e modificato il relativo regime sanzionatorio. Si è ritenuto pertanto necessario aggiornare la disciplina esistente per prevedere un’unica procedura istruttoria di competenza dell’Autorità.

Definizioni

  • «decreto sulla pubblicità ingannevole»: il decreto legislativo 2 agosto 2007, n. 145;
  • «consumatore»: i soggetti di cui agli articoli 3, comma 1, lett. a), e 18, comma 1, lett. a), del Codice del consumo;
  • «professionista»: i soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lett. e), del decreto sulla pubblicità ingannevole, nonché i soggetti di cui agli articoli 3, comma 1, lett. b), e 18, comma 1, lett. b), del Codice del consumo;
  • «pratiche commerciali»: le pratiche commerciali tra professionisti e consumatori, di cui all’articolo 18, comma 1, lett. d), del Codice del consumo, nonché tra professionisti e microimprese
  • «pubblicità ingannevole e comparativa illecita»: le fattispecie di cui al decreto sulla pubblicità ingannevole.

Ambito di applicazione

  • Si applica ai procedimenti dell’Autorità riguardanti, tra l’altro e non solo, a pratiche commerciali scorrette, violazioni dei diritti dei consumatori nei contratti, clausole vessatorie. 
  • Disciplina anche violazioni legate alla pubblicità ingannevoleattività parassitarie.

Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione del documento allegato.

  Mercoledì, 27 Novembre 2024

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui