Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il Decreto ministeriale n. 165084 del 10.04.2024 recante “Misure per la pesca dei piccoli pelagici nel Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico”.
Nel decreto per «piccoli pelagici» si intendono gli stock di acciughe e sardine.
Sono inserite inoltre le definizioni di: Pescherecci che effettuano la pesca attiva di stock di piccoli pelagici, Pescherecci che effettuano la pesca attiva di stock di piccoli pelagici in Adriatico, Giorno di pesca, GSA 17 (Mare Adriatico settentrionale), GSA 18 (Mare Adriatico meridionale).
Il decreto stabilisce quanto segue:
per il Mar Mediterraneo:
- tutti i pescherecci che effettuano la pesca attiva di stock di piccoli pelagici nel Mediterraneo, indipendentemente dalla loro lunghezza fuori tutto e da dove esercitano l’attività di pesca, non possono pescare, in media, per più di 20 giornate al mese e non possono eccedere le 180 giornate di pesca nell’anno solare.
per il Mar Adriatico (GSA 17 e/o 18), per il 2024:
- la pesca attiva di stock di piccoli pelagici in Adriatico (GSA 17 e/o nella GSA 18) non supera il livello di catture di piccoli pelagici stabilito all’allegato IV del Reg. (UE) 2024/259;
- le unità di cui sopra osservano un fermo tecnico della pesca pari a 48 ore continuative di riposo settimanale (modalità stabilite all’art. 2, comma 3).
- dal 1° aprile al 31 dicembre compresi, alle navi di lunghezza fuori tutto superiori ai 12 metri, è vietata la pesca di stock di piccoli pelagici nelle acque del Mare Adriatico, nell’areale compreso tra il Compartimento marittimo di Monfalcone ed il Compartimento marittimo di Gallipoli inclusi (fino al limite della GSA 18) estremi inclusi, entro una distanza dalla costa inferiore alle 4 miglia;
- sono stabilite le seguenti chiusure spazio- temporali allo scopo di proteggere le zone di crescita e riproduzione degli stock di piccoli pelagici:
A. Fermo pesca acciughe
- unità a circuizione che operano da Trieste a Monfalcone: dal 1° settembre al 30 settembre;
- unità a circuizione che operano da Venezia a Gallipoli: dal 1° aprile al 30 aprile;
- unità a volante che operano da Trieste a Rimini: dal 1° agosto al 30 agosto;
- unità a volante che operano da Pesaro ad Ancona: dal 1° giugno al 30 giugno;
- unità a volante che operano da San Benedetto del Tronto a Gallipoli: dal 1° agosto al 30 agosto.
B. Fermo pesca sardine
- unità a circuizione che operano da Trieste ad Ancona: dal 20 febbraio al 21 marzo;
- unità a circuizione che operano da San Benedetto del Tronto a Gallipoli: dal 1° marzo al 30 marzo;
- unità a volante che operano da Trieste a Ravenna: dal 15 dicembre al 13 gennaio;
- unità a volante che operano da Rimini a Gallipoli: dal 1° ottobre al 30 ottobre.
Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione del documento allegato.