Nuova opportunità di finanziamento della Commissione europea: “Blue Economy Window Call” indirizzata alle PMI e start up

L’Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) della Commissione Europea ha presentato la nuova opportunità di finanziamento “Blue Economy Window Call” indirizzata alle PMI e start up per un valore di 20 milioni di euro finanziati attraverso il Fondo Europeo Marittimo e per la Pesca FEAMP.

Il bando è creato appositamente per sostenere lo sforzo produttivo di PMI e start up, in modo da metterle al centro della trasformazione in senso digitale e sostenibile del settore dell’economia marittima mediante la predisposizione e sviluppo di idee progettuali.

Inoltre, affinché il progetto venga considerato per il bando, la proposta deve potersi integrare e collegare ad altre priorità della CE come:

  • La strategia “Dal produttore al consumatore”
  • Transizione verso la neutralità climatica
  • Economia circolare
  • Protezione della biodiversità
  • Digitalizzazione

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 16 febbraio 2021. Possono partecipare solo PMI a scopo di lucro (per la definizione si faccia riferimento alla Raccomandazione della Commissione 2003/361/EC) che possono però essere sia aziende singole che facenti parte di un consorzio. Tutti gli aspiranti partecipanti devono iscriversi al Registro dei partecipanti per compilare un’autodichiarazione di PMI e un auto- valutazione. Qualsiasi altra entità non considerabile come PMI ai sensi di quanto sopra può solo partecipare come subappaltatore.

I progetti approvati vedranno il 70% di co-finanziamento ed indicativamente si attendono richieste di contributo tra i 700.000 e 2.500.000 euro.

  Mercoledì, 02 Dicembre 2020

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui