Misure per ridurre l’impatto sull’economia nazionale dall’invasione russa dall’Ucraina

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato sul proprio sito il Decreto ministeriale n. 48570 del 31 gennaio 2023 avente ad oggetto “Quadro riepilogativo delle misure a sostegno delle imprese attive nei settori agricolo, forestale, della pesca e acquacoltura ai sensi della sezione 2.1 della comunicazione della Commissione europea C(2022) 7945”.

La Commissione europea ha approvato il regime quadro italiano SA.105191 (2022/N) notificato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che mette a disposizione 2 miliardi di euro a sostegno dei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell’acquacoltura per ridurre l’impatto sull’economia nazionale dall’invasione russa dell’Ucraina.

In particolare, gli aiuti non potranno superare il massimale di 250mila euro per le imprese attive nel settore primario, di 300mila per le imprese attive nel settore della pesca e dell’acquacoltura, mentre per le imprese attive nel settore forestale e in quello della trasformazione e commercializzazione il limite è posto a 2 milioni di euro.

Tutti gli aiuti dovranno essere concessi entro il 31 dicembre 2023.

Il decreto è rivolto agli enti che intendono concedere aiuti temporanei a sostegno delle imprese del settore agricolo, del settore forestale, del settore della pesca e acquacoltura e attività connesse colpite dalla crisi ucraina.

Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione del documento al seguente link.

  Martedì, 31 Gennaio 2023

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui