L’UE e la Groenlandia firmano un nuovo accordo di partenariato per una pesca sostenibile

Oggetto: l’UE e la Groenlandia firmano un nuovo accordo di partenariato per una pesca sostenibile.

Il 22 aprile 2021, l’UE e la Groenlandia hanno firmato un nuovo accordo di partenariato per una pesca sostenibile (APPS) e un protocollo che rafforzerà la loro cooperazione nel campo della pesca per i prossimi quattro anni con la possibilità di una proroga di due anni. L’accordo si basa sui principi della politica comune della pesca quali trasparenza, governance delle attività di pesca, non discriminazione, rispetto dei pareri scientifici e cooperazione scientifica sulla raccolta e analisi dei dati.

Questo accordo consentirà alla flotta dell’UE di continuare a pescare nelle acque della Groenlandia per un periodo compreso tra quattro e sei anni, pur continuando a contribuire allo sviluppo del settore della pesca in Groenlandia.

Le possibilità di pesca dell’accordo riguardano le stesse specie del protocollo attuale (Merluzzo, Scorfano, Halibut della Groenlandia, Gambero boreale, Capelin e Granatieri). Anche le possibilità di pesca per lo Sgombro sono state incluse nell’accordo a un livello di TAC 0. Qualsiasi quota di Sgombro trasferita dalla Groenlandia in futuro dipenderà dalla partecipazione della Groenlandia in quanto firmataria, con l’UE, dell’accordo di condivisione degli Stati costieri sulla gestione dello Sgombro. I prezzi di riferimento sono stati aggiornati tenendo conto dei prezzi correnti di mercato.

Il contributo finanziario totale annuo alla Groenlandia sarà di 21.600.000 euro. Una parte significativa di questo contributo, 2.900.000 euro all’anno, è destinata a promuovere lo sviluppo del settore della pesca in Groenlandia.

Per approfondimenti si rimanda alla consultazione del comunicato stampa pubblicato sul sito della Commissione Europea al seguente link:

https://ec.europa.eu/oceans-and-fisheries/news/eu-and-greenland-sign-new-sustainable-fisheries-partnership-agreement-2021-04-22_en

  Venerdì, 23 Aprile 2021

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui