Sul sito istituzionale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in data 18.01.24 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 690591 del 15 dicembre 2023 recante il Decreto ministeriale di attuazione dell’art. 10, comma 2 bis, del decreto-legge del 10 agosto 2023, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, recante “Fondo per sostenere l’attività produttiva dei consorzi e delle imprese di acquacoltura colpite dalla crisi determinata dalla proliferazione della specie del granchio blu “Callinectes sapidus e Portunus segnis”.
Al fine di sostenere l’attività produttiva dei consorzi e delle imprese di acquacoltura colpite dalla crisi determinata dalla proliferazione della specie granchio blu (Callinectes sapidus e portunus segnis), il DL del 10 agosto 2023, n. 104, come convertito dalla Legge del 9 ottobre 2023, n. 136, ha istituito un Fondo destinato al riconoscimento di un esonero parziale, nel limite del 50 per cento, dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai Consorzi e dalle imprese di acquacoltura anche per i loro dipendenti, che svolgono come attività principale quella identificata dal codice ATECO 03.21.
L’agevolazione è costituita dall’esonero dal versamento del 50% dei contributi previdenziali, sia per la quota a carico del datore di lavoro che per la quota a carico del dipendente, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INPS, relativamente al periodo di competenza dicembre 2023.
Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione del documento allegato.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui