Domanda di registrazione del prodotto «Bohusläns blåmusslor», cozza atlantica

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C 60 del 17 febbraio ha pubblicato la “Domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”.

Il prodotto «Bohusläns blåmusslor» è la cozza atlantica (Mytilus edulis) allevata nell’arcipelago intorno al Bohuslän (Svezia).

I «Bohusläns blåmusslor» sono allevati su funi sospese senza entrare in contatto con il fondale marino; diversamente da vari altri tipi di mitili presenti sul mercato, sono quindi privi di sabbia e argilla.

I «Bohusläns blåmusslor» presentano una conchiglia sottile e sono ben nutriti (la carne rappresenta almeno il 20 % del peso in vivo). Le valve sono normalmente leggermente più piatte e larghe alla base rispetto a quelle di mitili che crescono in altre zone.

Per preservarne le caratteristiche, gli allevatori refrigerano i mitili appena raccolti con acqua marina circolante (a una temperatura di 5-6 °C) entro cinque ore dalla raccolta. In estate, tra giugno e agosto, i mitili sono refrigerati direttamente a bordo delle imbarcazioni usate per la raccolta.

Per approfondimenti di interesse e per la scheda tecnica del prodotto si rimanda alla consultazione del documento pubblicato al seguente link:

  Venerdì, 17 Febbraio 2023

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui