Divieto di pesca, detenzione a bordo, trasbordo ovvero sbarco di Oloturia

Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, ha pubblicato il 15.01.2021 sul proprio sito istituzionale il “Decreto Ministeriale n° 9403901 del 30.12.2020 recante divieto di pesca, detenzione a bordo, trasbordo ovvero sbarco di esemplari della classe Holothuroidea (Oloturia)”.

Con il decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 30 dicembre 2019, n. 13130 è stata vietala la pesca, la detenzione a bordo, il trasbordo ovvero lo sbarco di esemplari della classe Holothuroidea (comunemente detti cetrioli di mare o oloturie) fino al 31 dicembre 2020.

L’Istituto ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Roma – con parere del 18 ottobre 2019, ha rilevato che un eventuale autorizzazione allo sfruttamento delle oloturie potrebbe portare ad un impatto severo in aree riconosciute come ecologicamente di grande pregio (“strutturanti dell’habitat”), con effetti negativi sulla biodiversità ed i servizi ecosistemici, ivi inclusi gli equilibri che sostengono la produttività delle specie commerciali.

Rilevato il ruolo fondamentale svolto dalle oloturie ai fini della conservazione dell’ecosistema marino e delle altre risorse biologiche del mare in ragione della forte interdipendenza esistente tra gli organismi marini e del ruolo svolto da ciascuno di essi che importa l’applicazione del principio di precauzione, risulta necessario prorogare il divieto della pesca delle oloturie fino al 31 dicembre 2021.

Il decreto, pertanto, prevede quanto segue:

“Dalla data del 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, salvi gli ulteriori provvedimenti dell’Amministrazione, è fatto divieto di pescare (catture bersaglio o accessorie), detenere a bordo, trasbordare ovvero sbarcare esemplari della classe Holothuroidea (comunemente detti cetrioli di mare o oloturie)”.

  Lunedì, 18 Gennaio 2021

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui