Disciplina inerente la produzione e la commercializzazione nonché sistema sanzionatorio per l’agroalimentare biologico

La Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 67 del 21 marzo 2018 ha pubblicato il “Decreto legislativo 23 febbraio 2018, n. 20 – Disposizioni di armonizzazione e  razionalizzazione  della  normativa sui controlli in materia  di  produzione  agricola  e  agroalimentare biologica, predisposto ai sensi dell’articolo 5, comma 2,  lett.  g), della legge 28 luglio 2016, n. 154, e ai sensi dell’articolo 2  della legge 12 agosto 2016, n. 170”.

Il decreto contiene i principi e le disposizioni per l’armonizzazione, la razionalizzazione e la regolazione del sistema dei controlli e di certificazione delle attività  di  produzione,   trasformazione,   commercializzazione, importazione di prodotti ottenuti secondo il  metodo  di  agricoltura biologica e la relativa disciplina sanzionatoria e costituisce  testo unico in materia di controlli in tale settore, ai sensi dell’articolo 5 della legge 28 luglio 2016, n. 154.

 Attesa la complessità della materia trattata è la mole di informazioni ed aggiornamenti introdotte dal decreto, si provvede ad evidenziare, in estratto, le sezioni salienti, del provvedimento, rimandando alla consultazione dello stesso per gli approfondimenti del caso.

  Giovedì, 03 Maggio 2018

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui