L’Italia ha organizzato l’Esposizione Universale 2015, in corso di svolgimento a Milano sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Il tema prescelto offre l’opportunità di sviluppare riflessioni e dibattiti su questioni di grande rilevanza per l’intera umanità, tra le quali spiccano la disponibilità del cibo e l’accesso allo stesso, l’impatto ambientale e la sostenibilità della produzione, ma anche aspetti più strettamente connessi alle responsabilità dei Ministri della salute, quali quelli della sicurezza alimentare (safety) e dell’adozione di stili nutrizionali, temi recentemente trattati dalla Seconda Conferenza Internazionale sulla nutrizione organizzata dalla FAO e dall’OMS.
Su questi argomenti, il Ministero della salute italiano sta realizzando numerose iniziative di incontro e di comunicazione, soprattutto rivolte ai giovani e alle donne, che costituiscono il futuro delle nostre società. Il programma di iniziative del Ministero della salute culminerà in un evento di portata internazionale e di livello ministeriale, dal titolo “Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute”, che avrà luogo nelle giornate del 27 e 28 ottobre 2015 nell’Auditorium del Padiglione Italia del sito espositivo.
Nel corso dell’evento saranno affrontati i temi dell’alimentazione nelle diverse fasi e situazioni di vita, della ricerca e delle professionalità coinvolte in tale settore, dei nuovi stili nutrizionali che si vanno affermando, anche in confronto con i modelli alimentari tradizionali, tra i quali spicca quello mediterraneo.
Assoittica Italia partecipa all’evento mediante il coinvolgimento del Segretario Generale, dott. Giuseppe Palma.
Si allega programma dell’evento.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui