Campagna di pesca tonno rosso 2024 – Catture accessorie (BY-CATCH).

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentare, della Pesca e dell’Ippica, Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura – PEMAC 3, che si allega, ha trasmesso la nota n. 0169067 del 12.04.2024 avente ad oggetto: “Campagna di pesca tonno rosso 2024 – Catture accessorie (BY-CATCH)”.

Nelle more della formale adozione del pertinente provvedimento amministrativo nazionale, inerente la campagna di pesca tonno rosso 2024, è autorizzato il prelievo di catture accessorie di tonno rosso (BY-CATCH), in via precauzionale nel limite massimo del 20% della quota non divisa (UNCL), stabilita all’art. 1 comma 3 del Decreto Direttoriale n. 211565 del 19.04.2023.

Si rammenta che la percentuale di catture accessorie ammessa in sede di sbarco, dalle vigenti normative sovranazionali, è pari al 20% del totale delle catture sbarcate da calcolarsi esclusivamente sulla base dei dati risultanti dal giornale di bordo elettronico (e-log book):

  • in peso e/o numero, unicamente in relazione alle specie ittiche elencate nell’Allegato 1 al Reg. (UE) n. 2017/2107;
  • in solo peso, in relazione a tutte le altre specie ittiche.

Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione della nota allegata.

I quantitativi eventualmente catturati, saranno direttamente imputati al nuovo contingente di cattura da stabilirsi a valere sulla prossima campagna di pesca.

  Venerdì, 12 Aprile 2024

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui