Il consumo dei prodotti ittici, in costante aumento così come confermato dalla FAO, rappresenta una caratteristica peculiare del nuovo orientamento che il consumatore sta dando alla propria dieta.
La particolare attenzione ai prodotti, alla loro origine, alla biodiversità, alle caratteristiche nutrizionali nonché agli aspetti di sostenibilità rendono i prodotti ittici protagonisti indiscussi di una dieta equilibrata, bilanciata e salutare.
La mancanza di informazioni inerenti la filiera ittica, però, lascia il consumatore in balia di allarmismi e campagne mediatiche che disorientano e destabilizzano un consumatore in cerca di notizie, indicazioni e certezze.
In quest’ottica l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana ed Assoittica Italia, hanno voluto fornire informazioni utili per un consumo consapevole e, soprattutto, in sicurezza dei prodotti ittici durante il periodo estivo.
Si allega, pertanto, l’opuscolo “Pesce, molluschi e crostacei: per un estate in salute ed in sicurezza – Guida pratica dall’acquisto al consumo di prodotti ittici in occasione del periodo estivo” predisposto da Assoittica Italia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana.
L’opuscolo intende fornire al consumatore consigli e suggerimenti pratici per una corretta gestione dei prodotti ittici suggerendo, quindi, azioni e comportamenti in grado di preservarne le caratteristiche organolettiche e di salubrità.
L’opuscolo, che si allega, è composto di sei facciate in formato A5. L’opuscolo presente l’interessante sezione “Segnapesci – Cosa Mangio Oggi” che intende fornire un promemoria delle specie ittiche, oltre 60, presenti in commercio. Sarà possibile staccare il “segnapesci” lasciando integro l’opuscolo, in ragione di apposita linea preforata.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui