Assoittica Italia incontra la nuova Ambasciatrice dell’India a Roma

Il 29 settembre 2020 presso l’Ambasciata dell’India a Roma si è tenuto l’incontro di presentazione della nuova Ambasciatrice Neena Malhotra. L’ambasciatrice Malhotra è un ufficiale del servizio estero indiano (IFS) dal 1992 ed è attualmente Segretario aggiuntivo nel ministero indiano.

L’incontro, che si è svolto a pochi giorni dal conferimento del nuovo incarico, ha visto la partecipazione del dr. Shyam Chand, Head of Commerce and S&T Wing ed del dr. Boomakanti Rajender, Minister Agricultur dell’ambasciata.

La riunione si è incentrata sulle possibilità di incentivare un dialogo sempre maggiore tra l’Italia e l’India per la filiera ittica con particolare riflesso sugli scambi commerciali.

Nello specifico l’Ambasciatrice, in prosecuzione dei rapporti che da alcuni anni hanno visto Assoittica Italia cooperare con l’Ambasciata dell’India, ha chiesto di approfondire alcune tematiche, con particolare riferimento alla tracciabilità e sicurezza alimentare, da trasferire agli operatori indiani che a vario titolo operano lungo la filiera ittica.

A questo proposito il dr. Boomakanti Rajender ha prospettato un confronto mediante CALL, a stretto giro, tra le diverse associazioni che operano in India ed eventualmente previo coinvolgimento del Marine Products Export Development Authority(MPEDA) agenzia governativa intra-ministeriale.

Il dr. Shyam Chan, in conclusione, ha proposto di sviluppare attività connesse all’individuazione di nuovi flussi commerciali tra i due paesi che potrebbero interessare nuove specie ittiche, nuove preparazioni e nuovi sistemi di controllo.

L’incontro si è concluso con l’usuale foto di rito che, in questo caso particolare, nonostante l’emergenza COVID, rappresenta l’estrema vicinanza tra l’associazione ed il comparto ittico indiano.

  Mercoledì, 30 Settembre 2020

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui