Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la Circolare 18 settembre 2024, avente ad oggetto “Linee guida sulla dichiarazione della quantità degli ingredienti (art. 22 del regolamento (UE) n. 1169/2011), nonché ulteriori informazioni per la corretta applicazione delle disposizioni riguardanti l’etichettatura di taluni prodotti alimentari”.
La circolare fornisce le Linee Guida con gli orientamenti necessari per l’applicazione dell’indicazione quantitativa degli ingredienti (QUID), nonché chiarimenti su specifiche previsioni riguardanti l’etichettatura di taluni prodotti alimentari. Il Ministero ha ritenuto opportuno, a seguito dell’entrata in vigore dei del Reg. (UE) 1169/2011 e della conseguente disciplina sanzionatoria nazionale di cui al decreto legislativo n. 231/2017, procedere all’aggiornamento ed alla unificazione delle circolari già emanate sull’oggetto dal citato Ministero, attualizzando tutti i riferimenti normativi. Le linee guida sono suddivise in due sezioni:
Rimandando alla lettura per intero del documento, si riportano di seguito le precisazioni fornite per specifici prodotti ittici ed utili per il comparto all’interno dell’allegato.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui