Aggiornamento dei tenori massimi per le perfluoroalchiliche in alcuni prodotti alimentari

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 316 dell’8 dicembre 2022 ha pubblicato il “Regolamento (UE) 2022/2388 della Commissione del 7 dicembre 2022 che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di sostanze perfluoroalchiliche in alcuni prodotti alimentari”.

L’acido perfluorottano sulfonato (PFOS), l’acido perfluoroottanoico (PFOA), l’acido perfluorononanoico (PFNA) e l’acido perfluoroesano sulfonico (PFHxS) sono sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) che sono o sono state utilizzate in numerose applicazioni commerciali e industriali. Il loro uso generalizzato e la loro persistenza nell’ambiente hanno portato a fenomeni di contaminazione ambientale diffusi. La contaminazione dei prodotti alimentari con queste sostanze è dovuta principalmente al bioaccumulo nelle catene alimentari acquatiche e terrestri e l’alimentazione è la principale fonte di esposizione alle PFAS. Tuttavia, anche l’utilizzo di materiali destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari contenenti PFAS può contribuire all’esposizione umana a tali sostanze.

Al fine di garantire un livello elevato di protezione della salute umana la Commissione ha disposto la modifica del regolamento (CE) n. 1881/2006, così come di seguito riportato.

Nel dettaglio viene aggiunta la Sezione 10: Sostanze perfluoroalchiliche, riportata in allegato.

I prodotti alimentari elencati nell’allegato che sono stati legalmente commercializzati prima del 1° gennaio 2023 possono rimanere sul mercato fino al termine minimo di conservazione o fino alla data di scadenza.

Il regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella gazzetta e si applica a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Per i dettagli e gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione del documento pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea al seguente link:

  Venerdì, 09 Dicembre 2022

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui