Nuovi criteri di sicurezza per Listeria monocytogenes negli alimenti pronti

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea serie L del 21 novembre 2024 ha pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2895 della Commissione, del 20 novembre 2024, che modifica il regolamento (CE) n. 2073/2005 per quanto riguarda Listeria monocytogenes”.

Il Reg. (CE) n. 2073/2005 stabilisce criteri microbiologici per la sicurezza alimentare, con particolare attenzione a Listeria monocytogenes, un patogeno alimentare che presenta un serio rischio per la salute pubblica per il suo alto tasso di letalità. Nel 2022, l’Unione Europea ha registrato un incremento del 15,9% dei casi di listeriosi rispetto all’anno precedente, con un numero elevato di decessi, evidenziando la necessità di criteri di sicurezza alimentare rigorosi per proteggere i consumatori.

Il regolamento attuale non prevede un criterio che si applichi dopo che gli alimenti non sono più sotto il controllo diretto dell’operatore del settore alimentare che li produce mentre non è ancora possibile garantire che il limite di 100 ufc/g non sarà superato durante il loro periodo di conservabilità.

Il nuovo regolamento prevede quindi che il criterio di “Listeria monocytogenes non rilevabile in 25 g” si applichi anche a tutti gli alimenti immessi sul mercato durante il loro periodo di conservabilità, e in tutti i casi in cui “l’operatore del settore alimentare […] non è in grado di dimostrare che il prodotto non supererà il limite di 100 ufc/g durante il periodo di conservabilità

Pertanto, sono apportate le conseguenti modifiche nell’allegato I, capitolo 1 (Criteri di sicurezza alimentare), del Reg. (CE) n. 2073/2005.

Si rimanda alla consultazione dell’allegato per gli approfondimenti di interesse.

  Giovedì, 21 Novembre 2024

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui