La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 135 dell’11 giugno 2024 ha pubblicato il Decreto 3 Maggio 2024, avente ad oggetto “Modifiche alla struttura e aumento della consistenza del personale del Comando carabinieri per la tutela agroalimentare e istituzione di nuovi nuclei”.
Il Comando carabinieri tutela norme comunitarie, è posto alle dirette dipendenze del Ministro delle politiche agricole e forestali, assume la denominazione di Comando carabinieri politiche agricole, e viene articolato in un nucleo di coordinamento operativo e tre nuclei antifrodi carabinieri con sedi a Parma, Roma e Salerno.
Il Decreto, in funzione della necessità di accrescere la capacità d’intervento del Comando carabinieri per la tutela agroalimentare al fine di rafforzare la prevenzione, la vigilanza e la repressione delle frodi nel settore agricolo, agroalimentare, agroindustriale e forestale su tutto il territorio nazionale ed europeo, istituisce i nuovi Nuclei carabinieri per la tutela agroalimentare di Bergamo, Verona, Firenze, Oristano, Avezzano (AQ), Bari e Reggio Calabria.
Alle dipendenze del reparto operativo sono istituite la Sezione frodi comunitarie e la Sezione sicurezza agroalimentare.
Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione del documento allegato.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui