Relazione sui controlli ufficiali degli additivi alimentari – attività 2022

Il Ministero della Salute, Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, Ufficio 6, ha rilasciato, sul proprio sito istituzionale, il 4 giugno 2024, il documento avente ad oggetto “Piano nazionale riguardante il controllo ufficiale degli additivi e degli aromi alimentari, ivi compresi gli aromi di fumo, sia come materia prima che negli alimenti, nonché il controllo delle sostanze di cui all’allegato iii del Regolamento (CE) n. 1334/2008. Attività relativa all’anno 2022”.

La relazione contiene i risultati analitici dell’attività̀ svolta nel 2022 in adempimento a quanto previsto dal “Piano nazionale riguardante il controllo ufficiale degli additivi e degli aromi alimentari, ivi compresi gli aromi di fumo, sia come materia prima che negli alimenti, nonché́ il controllo delle sostanze di cui all’Allegato III del Regolamento (CE) n. 1334/2008”.

Con riferimento all’attività̀ analitica riguardante gli aromi alimentari, si precisa che il settore è ancora in fase di studio e di sviluppo e che i risultati raccolti in questo ambito sono ancora limitati e poco rappresentativi.

Di seguito si rappresentano i risultati della ricerca degli additivi alimentari (AA) nei prodotti alimentari, con particolare riferimento ai prodotti della pesca.

Per quanto concerne la linea di attività “AA/prodotti alimentari” sono stati trasmessi 1862 campioni, per un totale di 8640 analisi. 

Sul totale di 1862 campioni lavorati per la linea di attività riguardante la ricerca degli AA nei prodotti alimentari sono stati riscontrati 32 campioni non conformi, corrispondenti all’1,7% dei campioni analizzati. 

La categoria pesce e prodotti della pesca ha rappresentato il 62,5% delle non conformità.

Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione dell’allegato.

  Giovedì, 13 Giugno 2024

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui