Cartellino giallo alla Repubblica del Senegal in quanto paese terzo non cooperante in materia di lotta contro la pesca illegale

 La Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea serie C del 29 maggio 2024 ha pubblicato la “Decisione della Commissione, del 27 maggio 2024, che notifica alla Repubblica del Senegal la possibilità di essere identificata come paese terzo non cooperante nella lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata”.

La Commissione europea ha emesso un cartellino giallo nei confronti del Senegal, notificando la necessità di intensificare le azioni nella lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN).

La decisione della Commissione si basa su gravi carenze riscontrate negli ultimi anni nel sistema che il Paese ha messo in atto per rispettare i suoi obblighi internazionali in qualità di Stato di bandiera, di porto, costiero o di mercato.

In questa fase, la decisione non comporta ancora alcuna misura che incida sugli scambicommerciali. Il “cartellino giallo” offre al Senegal la possibilità di reagire e adottare misure per correggere la situazione entro un termine ragionevole.

Per approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione della nota allegata.

  Mercoledì, 29 Maggio 2024

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui