Sul sito della Commissione europea, sezione Food, Farming, Fisheries – Oceans and fisheries – Illegal fishing – è stato pubblicato, in data 22 maggio 2024, il documento “Frequently Asked Questions, what is new in the EU CATCH certification scheme after the amendment of the EU IUU regulation”.
Facendo seguito alla nota prot. n. prot. 033 del 29 gennaio 2024, con la quale era stata data notizia circa il nuovo Regolamento (UE) 2842/2023, che ha modificato i regolamenti sui controlli nel settore della pesca, per informare sulla pubblicazione del documento contenente chiarimenti riguardo lo strumento informatico “CATCH”.
Il documento consiste in 13 pagine e contiene un totale di 54 quesiti con le relative risposte.
Si ricorda che l’uso di CATCH diventerà obbligatorio per gli operatori e le autorità dell’UE per per presentare i certificati di cattura per l’importazione di prodotti della pesca nel mercato dell’UE a partire dal 10 gennaio 2026.
Si fa presente a tal proposito che, in occasione della pubblicazione del Notiziario di Assoittica, numero di maggio, verrà predisposta apposita linea guida recante versione in inglese e traduzione in lingua italiana del documento ad uso delle aziende aderenti e delle aziende operanti nei Paesi terzi.
Si rimanda,, per gli approfondimenti di interesse, alla consultazione del documento allegato.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui