Collaborazione scientifica per le aziende ittiche con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise.

In occasione del webinar tenutosi ieri, 28.10.2023, avente ad oggetto “Metodi di campionamento per le procedure in autocontrollo delle aziende ittiche” cosi come già affettato nel corso del webinar tenutosi il 27 luglio 2023, avente ad oggetto “La gestione di Listeria monocytogenes nella filiera ittica”, il dott. Francesco Pomilio, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale, più volte ha messo a disposizione delle aziende ittiche aderenti ad Assoittica Italia le competenze dell’Istituto per individuare, analizzare, studiare problematiche e procedere della filiera ittica al fine di determinare soluzioni praticabili e semplici da attuare per le aziende ittiche.

Il dott. Francesco Pomilio ha puntato l’attenzione su una più stretta collaborazione con le aziende aderenti ad Assoittica Italia per analizzare insieme le diverse problematiche ed individuare, eventuali, soluzioni condivise in collaborazione con l’IZS ovvero con uno dei laboratori ufficiali del Ministero della Salute.

Di seguito alcune delle tematiche su cui poter lavorare:

  • gestione della Listeria monocytogenes;
  • gestioni di pericolo microbiologici e chimici;
  • determinazione della shelf-life delle produzioni;
  • progetto pilota per la rideterminazione della shelf-life;
  • prodotti innovativi.

Le tematiche sopra riportate scaturiscono da un confronto iniziale con l’IZS, pertanto, potranno essere ampliate mediante suggerimenti da parte delle aziende aderenti e trasmesse all’istituto da parte di Assoittica Italia.

Ovviamente la collaborazione potrà avvenire per singola azienda in un rapporto one2one o per tematiche più generali, quindi, mediante il coinvolgimento di più aziende.

Si resta, quindi, in attesa di Vs. suggerimenti ed indicazioni.

  Venerdì, 29 Settembre 2023

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui