Istituzione di un Fondo per le imprese emergenza del Granchio blu

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 9 ottobre 2023 ha pubblicato la Legge 9 ottobre 2023, n. 136 avente ad oggetto “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e. investimenti strategici”.

Il provvedimento, che risulta quale testo coordinato ed aggiornato, viene modificato e convertito in legge il decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, cd. “decreto omnibus”, che ha previsto gli incentivi economici a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che si dedicano alla cattura e allo smaltimento del granchio blu.

In attesa della definizione dei requisiti per l’accesso ai benefici di cui agli articoli 1 e 2 del D. Lgs. 29 marzo 2004, n. 102 (Fondo di solidarietà nazionale (FSN) e contributi sui premi assicurativi) anche per le imprese di acquacoltura, viene istituito un apposito Fondo con dotazione di 500.000 euro per l’anno 2023 da assegnare alle imprese per il riconoscimento di contributi per un esonero parziale, nel limite del 50%, dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dalle suddette imprese anche per i loro dipendenti.

Con apposito decreto del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, verranno stabiliti i criteri e le modalità di erogazione delle predette somme.

Agli oneri derivanti dall’assegnazione del Fondo, pari a 500.000 euro per l’anno 2023 e, in termini di fabbisogno e indebitamento netto, a 500.000 euro per l’anno 2024, si provvederà mediante corrispondente riduzione dello stanziamento di appositi fondi.

Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione dell’allegato.

  Martedì, 10 Ottobre 2023

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui