Modifica convenzione per la conservazione e la gestione del merluzzo nella zona centrale del Mare di Bering

La Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 75 del 14 marzo 2023 ha pubblicato la “Decisione (UE) 2023/575 del Consiglio del 9 marzo 2023 che autorizza la Polonia a ratificare, nell’interesse dell’Unione europea, la modifica della convenzione per la conservazione e la gestione del merluzzo nella zona centrale del Mare di Bering”.

Nazioni Unite sul diritto del mare del 10 dicembre 1982, che impone a tutti i membri della comunità internazionale di collaborare ai fini della conservazione e della gestione delle risorse marine viventi.

L’Unione ha competenza esclusiva in materia di conservazione delle risorse biologiche marine nel quadro della politica comune della pesca. I poteri così conferiti all’Unione sul piano interno le consentono inoltre di cooperare nell’ambito di organizzazioni internazionali, anche nel quadro delle organizzazioni regionali di gestione della pesca.

La Polonia, quindi, è autorizzata a ratificare, nell’interesse dell’Unione europea, la modifica dell’articolo XVI.4 della convenzione per la conservazione e la gestione del merluzzo nella zona centrale del Mare di Bering che consente alle organizzazioni regionali di integrazione economica di diventare parti di tale convenzione.

La decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

  Martedì, 14 Marzo 2023

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui