Misure per attenuare le conseguenze della guerra in Ucraina sulle attività di pesca e gli effetti della perturbazione del mercato sulla catena di approvvigionamento dei prodotti.

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 195 del 22 Luglio 2022 ha pubblicato il “Regolamento (UE) 2022/1278 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 luglio 2022 che modifica il regolamento (UE) n. 508/2014 relativo a misure specifiche volte ad attenuare le conseguenze della guerra in Ucraina sulle attività di pesca e gli effetti della perturbazione del mercato sulla catena di approvvigionamento dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”.

L’interruzione dei flussi commerciali dei prodotti di base essenziali per questo settore provenienti dalla Russia e dall’Ucraina ha accelerato di conseguenza l’aumento dei prezzi dei principali fattori produttivi quali l’energia e le materie prime.

Il Regolamento 508/2014 viene sottoposto a modifiche di alcuni suoi articoli in merito al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), con particolare riferimento a:

  • arresto temporaneo delle attività di pesca
  • catena di approvvigionamento dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura nonché
  • Il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato.

Maggiori dettagli nella nota allegata.

  Venerdì, 22 Luglio 2022

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui