ARABIA SAUDITA- export dei prodotti della pesca. Procedura per inserimento delle aziende conserviere ittiche nella lista degli impianti abilitati ad esportare

Il Ministero della Salute – Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione Ufficio 2, ha diramato la nota prot.0015507 del 14/03/2021 avente ad oggetto “ARABIA SAUDITA – export dei prodotti della pesca. Procedura per inserimento delle aziende conserviere ittiche nella lista degli impianti abilitati ad esportare” che si allega.

Il dicastero informa che le compenti Autorità̀ dell’Arabia Saudita (SFDA) hanno comunicato, per il tramite della nostra Ambasciata a Riad, la loro disponibilità̀ all’apertura del mercato anche per i prodotti della pesca verso questo Paese Terzo.

A seguito di tale possibilità̀, valutati i requisiti igienico-sanitari per l’esportazione dei prodotti della pesca contenuti nel Manuale redatto dalla SFDA nonché́ dei requisiti normativi indicati nell’apposito modello di certificazione per l’export è stata portata avanti da parte del Ministero, con il supporto della nostra Ambasciata a Riad, una negoziazione che purtroppo non ha sortito gli effetti auspicati.

Pertanto, in attesa anche degli sviluppi del negoziato europeo, attualmente in corso, gestito dalla Commissione europea, si ritiene possibile l’apertura del mercato almeno per il settore delle conserve ittiche che riescono a soddisfare le richieste sanitarie e normative della Parte Saudita.

Gli stabilimenti che producono conserve a base di pesce che desiderano esportare verso l’Arabia Saudita i loro prodotti della pesca (conserve ittiche) dovranno essere inseriti nella lista degli impianti abilitati verso tale Paese da parte delle competenti autorità della Saudi Food and Drug Authority (SFDA).

Si rimanda alla consultazione della documentazione allegata per gli approfondimenti d’interesse.

  Mercoledì, 14 Aprile 2021

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui