Il Ministero della Salute – Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione – Ufficio 2 – Igiene degli alimenti ed esportazione ha trasmesso in data odierna la nota avente ad oggetto “Nuovi requisiti sanitari di certificazione per l’esportazione di carni suine stagionate, involucri e vesciche suine salate, gelatina suina e pesce e prodotti della pesca”.
Con detta nota viene comunicato che l’autorità̀ argentina ha proposto nuovi requisiti sanitari per l’export di prodotti di cui all’oggetto i cui negoziati si sono conclusi in data 23 dicembre u.s..
A tal riguardo si allega il modello di certificato inerente il pesce ed i prodotti della pesca, entrato in vigore, così come quelli per gli altri prodotti, il 23 dicembre u.s, data della comunicazione dell’accettazione dei certificati da parte delle Autorità argentine.
Per quanto riguarda i nuovi requisiti sanitari si evidenzia che SENASA nell’ambito del Piano Nazionale per il Controllo Residui e Igiene Alimentare (CREHA) ha adottato, con Ris. SENASA n ° 559/2011, come limite di rilevamento nei prodotti importati di origine animale l’equivalente di quello stabilito dal Codex Alimentarius.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui