Accordo UE-USA per l’azzeramento dei dazi per l’importazione di astici

Il rappresentante per il commercio degli Stati Uniti Robert Lighthizer ed il commissario per il commercio dell’Unione europea Phil Hogan hanno annunciato, il 21.08.2020, un accordo su un pacchetto di riduzioni tariffarie che aumenterà l’accesso al mercato per centinaia di milioni di dollari nelle esportazioni statunitensi e dell’UE. Queste riduzioni tariffarie sono le prime riduzioni dei dazi negoziate tra Stati Uniti e Unione europea in più di due decenni.

In base all’accordo, l’UE eliminerà i dazi sulle importazioni di astici vivi e congelati statunitensi.

I dazi dell’UE saranno eliminati per un periodo di cinque anni e la Commissione Europea avvierà tempestivamente procedure volte a rendere permanenti le modifiche tariffarie. Gli Stati Uniti ridurranno del 50% le aliquote tariffarie su alcuni prodotti esportati dall’UE per un valore commerciale medio annuo di 160 milioni di dollari, inclusi alcuni pasti pronti, alcuni cristalli, preparati per superfici, polveri propellenti, accendini e parti di accendini.

Le riduzioni tariffarie statunitensi così come quelle comunitarie saranno retroattive a partire dal 1° agosto 2020.

“Come parte del miglioramento delle relazioni UE-USA, questo accordo reciprocamente vantaggioso porterà risultati positivi alle economie sia degli Stati Uniti che dell’Unione europea. Intendiamo che questo pacchetto di riduzioni tariffarie sia solo l’inizio di un processo che porterà ad accordi aggiuntivi che creeranno un commercio transatlantico più libero, equo e reciproco” 

hanno affermato l’Ambasciatore Lighthizer e il Commissario Hogan.

  Lunedì, 24 Agosto 2020

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui