Soppressione dei dazi doganali su determinati prodotti

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 430 del 18 dicembre 2020 ha pubblicato il “Regolamento di esecuzione 2020/2131 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2020 sulla soppressione dei dazi doganali su determinati prodotti”.

L’Unione e gli Stati Uniti d’America («Stati Uniti») intrattengono le relazioni bilaterali più ampie e profonde al mondo in materia commerciale e di investimento e hanno economie altamente integrate.

L’Unione è impegnata a migliorare le relazioni commerciali e di investimento con gli Stati Uniti. Ciò comprende l’individuazione di nuovi modi per migliorare le relazioni commerciali bilaterali, affrontare gli ostacoli agli scambi e risolvere le controversie commerciali in corso. Per evitare ulteriori perturbazioni di tale relazione commerciale il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno stabilito che:

– I dazi doganali all’importazione applicabili della tariffa doganale comune sono pari allo 0 % (in esenzione dai dazi) per le merci classificate nelle linee tariffarie elencate nella sezione I dell’allegato su base erga omnes.

– La soppressione dei dazi doganali per le merci classificate nelle linee tariffarie elencate nella sezione I dell’allegato è subordinata alle condizioni seguenti:

a) la riduzione dei dazi doganali da parte degli Stati Uniti su base erga omnes per le merci classificate nelle linee tariffarie elencate nella sezione II dell’allegato; e

b) l’astensione da parte degli Stati Uniti dall’introdurre nuove misure contro l’Unione che compromettano gli obiettivi perseguiti dalla dichiarazione congiunta.

Il provvedimento, in modo retroattivo, si applica dal 1° agosto 2020 sino al 31 luglio 2025.

Si rimanda alla consultazione del provvedimento al link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32020R2131&from=IT

  Venerdì, 18 Dicembre 2020

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui