Proposta di pesca nell’Atlantico e nel Mare del Nord per il 2019 da parte della commissione della Commissione

In data 7 novembre 2018 La Commissione europea ha rilasciato un comunicato stampa dal titolo “Commission proposes fishing opportunities in the Atlantic and North Sea for 2019”.

La proposta riguarda 89 stock , per i quali la Commissione propone: per 62 stock il contingente di pesca è aumentato o rimane invariato, per 22 stock sono ridotti e per 5 risultano nuove quote di catture accessorie a basso livello per ridurre le pressioni di pesca.

La proposta riguarda gli stock gestiti dalla sola UE e le scorte gestite in

cooperazione con Paesi terzi, come la Norvegia, o tramite organizzazioni regionali di gestione della pesca (ORGP). I negoziati internazionali per molti degli stock interessati sono

ancora in corso e alcuni altri stock sono in attesa di pareri scientifici.

  • Aumenti proposti: per 27 stock come lo scampo e la passera di mare nello Skagerrak/Kattegat, lo stock di nasello settentrionale, il sugarello occidentale e meridionale, il merluzzo, la sogliola e la passera di mare nel Mare d’Irlanda e la sogliola e il lembo nel Golfo di Biscaglia, la Commissione propone di aumentare la cattura totale ammissibile.
  • Scorte proposte da pescare ai livelli del 2018: 35 stock sono mantenuti allo stesso livello dell’anno scorso.
  • Diminuzioni proposte: riduzioni sono proposte per 22 specie, di cui 12 vedono una diminuzione inferiore al 20%. Per 5 stock, ossia merluzzo ovest della Scozia e merluzzo bianco nel Mar Celtico e Golfo di Biscaglia, merlano nell’ovest della Scozia e nel mare d’Irlanda e la passera nel Mar Celtico meridionale e nel sud-ovest dell’Irlanda, è stato consigliato di fissare una quota zero (totale ammissibile di catture) nel 2019.
  • Proposti nuovi livelli di catture accessorie: per 5 stock è stato proposto un contingente di catture accessorie ad un livello basso per ridurre la pressione di pesca, subordinatamente a una serie di condizioni.
  • Per la spigola settentrionale: la Commissione propone una serie di misure, espresse in limiti di cattura, in base ai più recenti pareri scientifici.

    Si rimanda alla consultazione del documento per gli approfondimenti del caso, al link:

  Mercoledì, 12 Dicembre 2018

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui