banner def3

    Mission

    L’attività dell’associazione riguarda l’analisi e la valutazione delle disposizioni comunitarie in materia di sicurezza alimentare, transazioni commerciali e trasformazione, informando gli associati sugli scenari normativi in cantiere. In linea di massima fornisce anche consulenza di carattere giuridico.

    L’assistenza alle aziende associate, fornita dall’associazione, riguarda l’assistenza diretta alle aziende e l’analisi, organizzazione e pianificazione di ogni attività necessaria per la risoluzione delle problematiche, connesse alla filiera ittica, mediante il coinvolgimento delle Autorità Competenti, gli Enti di Ricerca e le Organizzazioni professionali. A tal proposito l’associazione partecipa a numerosi tavoli tecnici istituiti dalle competenti autorità, di settore.

    A norma dello Statuto, gli scopi dell’Associazione indicati nell’ art.2 sono di seguito riportati:

    Organizzare e favorire iniziative intese a valorizzare, verso la pubblica opinione, i prodotti ittici.

    Stimolare la solidarietà e la collaborazione degli imprenditori operanti, in tutto o in parte, nel settore ittico.

    Studiare e promuovere qualsiasi iniziativa avente per fine l’incremento ed il miglioramento della commercializzazione dei prodotti ittici e, se necessario, per proteggerne la qualità contro ogni frode e illecito. A tal fine l’Associazione potrà usufruire di studi e di ricerche a cura di laboratori di analisi specializzati nel settore alimentare.

    Opporsi ad ogni atto di concorrenza sleale e di pubblicità ingannevole.

    Rappresentare, nei limiti del presente Statuto, le imprese associate nei rapporti con le istituzioni ed amministrazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.

    Organizzare ricerche, studi, dibattiti e convegni su temi sanitari ed economici con particolare riguardo al settore ittico.

    Intrattenere contatti e promuovere incontri con imprese di Paesi esteri per facilitare scambi commerciali e rapporti economici; tutelare le imprese associate sul piano economico, sindacale e tributario, stipulare contratti di lavoro anche su scala nazionale e collaborare alla risoluzione di eventuali vertenze.

    Fornire servizi di consulenza alle imprese associate per i settori di interesse.

    Provvedere alla designazione ed alla nomina di propri rappresentanti presso enti, amministrazioni, istituzioni, commissioni ed organizzazioni in genere in cui la rappresentanza sia richiesta, ovvero promuovendo la designazione e la nomina ove tale rappresentanza sia ritenuta necessaria ed utile.

    Partecipare a consorzi, cooperative ed enti di qualsiasi natura, senza fini di lucro, che abbiano per oggetto la concessione e l’agevolazione di affidamenti bancari agli associati e comunque di consentire l’acquisizione di mezzi finanziari per lo sviluppo o il risanamento delle aziende associate.

    Raccogliere ed elaborare elementi, notizie e dati relativi ai problemi degli imprenditori del settore ittico e provvedere alla informazione degli associati, curando se possibile la pubblicazione di notiziari, riviste e monografie e collaborando con quelli già esistenti.

    Svolgere ogni altra azione che possa essere utile per l’Associazione.